Allenamento funzionale & Antigravity

L’allenamento funzionale impegna intensamente il corpo di conseguenza permette di raggiungere apprezzabili risultati di dimagrimento e tonificazione.

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Si utilizzano per lo più esercizi che richiamano le funzioni motorie di base e che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura. Per questo migliora le capacità del corpo di interagire con l’ambiente. Nella nostra vita quotidiana non esiste l’isolamento muscolare, qualsiasi cosa facciamo, dal semplice camminare all’alzare una busta della spesa, dall’arrampicata al salto, richiede movimenti permessi dalla sinergia muscolare.

​​Cos'è l'allenamento funzionale?

L’allenamento funzionale è un allenamento a 360°.
Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre piu’ difficili.

L’allenamento funzionale impegna intensamente il corpo di conseguenza permette di raggiungere apprezzzabili risultati di dimagrimento e tonificazione. Tale allenamento, grazie ad un coinvolgimento multiarticolare, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico.

Core training

Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni, rinforza le articolazioni ed educa i muscoli antigravitari ad un controllo posturale più efficiente. Più l’esercizio è instabile, più i muscoli profondi devono creare stabilizzazione.

È da questo principio cardine, rappresentato dalla stabilizzazione, che nasce un termine molto utilizzato in questo ambito: “Core training“. Esso si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità.
Il core è il centro, ed è proprio dal centro del nostro corpo che parte il movimento e da garanzia anche di un miglior tono Posturale. L’allenamento funzionale mette costantemente il corpo alla prova, di conseguenza è formativo anche psicologicamente e caratterialmente e aumenta la consapevolezza corporea.

Fitness metabolico

Programma di esercizio fisico, a moderata intensità, che ha la finalità di migliorare il metabolismo basale, ossia il dispendio energetico a favore di una diminuzione della circonferenza vita e un miglioramento dei valori ematici. Consigliato per chi è affetto da:
• Diabete
• Sovrappeso e obesità
• Sindrome metabolica
• Ipertensione

Rieducazione funzionale del piede

Il recupero funzionale del piede assume notevole importanza in caso di deficit motorio (artrosi, interventi chirurgici, traumi, contratture muscolari). Attraverso un programma di esercizi attivi, di allungamento muscolare e di terapia manuale, è possibile recuperare o mantenere la stabilità e funzionalità del piede e dell'arto inferiore. Questa pratica può essere utilizzata in maniera indipendente od in associazione ad altri protocolli terapeutici come i plantari o la fisioterapia strumentale.

Allenamento Antigravity

Allenamento finalizzato al rinforzo e all’elasticità dei muscoli della statica, o muscoli Tonico-Posturali ovvero i muscoli che ci tengono in piedi, che contrastano la forza di gravità e che tendono ad irrigidirsi e ad accorciarsi e dunque indebolirsi: la loro forza, quindi, dipende dalla loro elasticità! Questo metodo di allenamento prevede sia esercizi a corpo libero che l’uso di particolari attrezzature dotate di elastici e fasce, che stimolano in modo intenso la muscolatura, con particolare stimolo alla fascia lombo-addomino-pelvica, salvaguardando le articolazioni.

Ginnastica posturale

Ginnastica rieducativa, di allungamento dei muscoli della colonna vertebrale e antigravitari. È finalizzata alla mobilità articolare di tutto il corpo con particolare attenzione a quelli della colonna vertebrale.

Vuoi avere informazioni più specifiche?